mercoledì 31 ottobre 2012

Leggere miti e favole, preparando un po' di atmosfera!


La scorsa settimana ho chiesto a mia cugina quali libri leggessero i suoi figli, un bimbo/ometto di 10 anni e una bimba/signorina di 7 anni.

Premetto che questi due bimbi leggono e anche abbastanza per la loro età. Ho potuto constatarlo quest'estate, passando con loro alcuni giorni assieme. Certo, non è che venissero a chiedermi "leggiamo? Possiamo leggere?". Tuttavia, se uno prepara un attimo l'atmosfera, la lettura vien da sé: tipo un bel dondolo, un bicchiere di succo di frutta con qualche biscotto e poi l'attenzione che tu poni nell'ascoltarli.

E' importante che loro leggano perché leggere è concentrarsi, anche se per 5 – 10 minuti. E la concentrazione è fondamentale.
Dal sito Informa Giovani, e nel particolare in questo articolo (Leggere per crescere), emerge il fatto che la lettura può essere un contributo alla crescita, ma anche un modo per interpretare il mondo e le sfide che li attendono. 
C'è l'aspetto ludico e fantastico, soprattutto nell'immedesimazione e nella trasformazione delle parole in immagini. Prefigurarsi un mondo è sicuramente un modo per prefigurarsi anche altri mondi in situazioni reali. Inoltre, non si dimentichi mai la sensazione che si ha quando si finisce un libro: è un’impresa compiuta, è una soddisfazione.

Questi sono i due libri che stanno leggendo:
- Le avventure di Ulisse - collana Banane Oro - Mondadori (scritto da McCaughrean Geraldine);
- Biancaneve (uno dei tanti libri delle collane Joybook).




Si tratta di due storie interessanti. Da un lato le avventure di Ulisse, mitiche e avventurose, soprattutto con con l’episodio del Ciclope, che possono diventare un buon esempio di astuzia e ingegno, dall'altro  Biancaneve, un classico della Disney, sogno di ogni bimba.

Suggerisco di vedere qualche film o cartone animato correlato, in modo tale i giovani lettori possano notare le somiglianze e le differenze, ne possano parlare con gli amici e con i genitori!


Nessun commento:

Posta un commento