domenica 27 gennaio 2013

26 gennaio, classifica settimana 13-19 gennaio. Il passato ancora da comprendere

Gennaio come finirà per le vendite editoriali? Dando una rapida occhiata, soprattutto a livello nazionale e francese, due elementi emergono: l'interesse verso i personaggi femminili e verso le loro vicissitudini vissute in particolari contesti storici. 


IN ITALIA
Tutto Libri (a cura di Luciano Genta) - dati Nielsen BookScan - presentano la seguente graduatoria:

  1. Gli onori di casa, Giménez Bartlett, Sellerio; 
  2. Il tuttomio, Camilleri, Mondadori; 
  3. Diario di una schiappa. Si salvi chi può, Kinney, Il Castoro;
  4. L’ex avvocato, Grisham, Mondadori;
  5. L'ultima fuggitiva, Chevalier, Neri Pozza;
  6. Fai bei sogni, Gramellini, Longanesi; 
  7. Ti prego lasciati odiare, Premoli, Newton Compton;
  8. Cinquanta sfumature di grigio, James, Mondadori;
  9. Cinquanta sfumature di rosso, James, Mondadori;
  10. Cinquanta sfumature di nero, James, Mondadori.
Rispetto alla scorsa settimana, in sintesi, la Bartlett sale al primo posto sorpassando Kinney, Grisham e  anche il Camilleri assieme a Premoli avanzano. Gramellini retrocede leggermente e scompaiono dalla classifica Gruber, Benedetto XVI, Rowling e Sepúlveda.


Novità della settimana è L'ultima fuggitiva di Tracy Chevalier. Autrice di La ragazza con l'orecchino di perla, la Chevalier prende in considerazione due sfere che a me interessano molto: da un lato la sfera femminile della donna e dell'autonomia delle scelte, dall'altro il tema della schiavitù. Sarà l'uscita di Lincoln, sarà che non vedo l'ora di vedere la straordinaria interpretazione di Daniel Day Lewis, ma l'interesse c'è!



NEWS DAL MONDO
A livello americano (Publishersweekly) c'è solo un minimo cambiamento nelle prime tre posizioni con Eben Alexander (Proof of Heaven: A Neurosurgeon's Journey Into the Afterlife, Simon & Schuster, $15.99) che sorpassa Robert Jordan - Brandon Sanderson (A Memory of Light, Tor Books, $39.99) e balza in prima posizione. Rimane in terza posizione Jeff Kinney con Diary of a Wimpy Kid: The third Wheel (Abrams/Amulet, $13.95).

Per l'Inghilterra rimane il problema riscontrato la scorsa settimana (prometto che per la prossima avrò trovato un sito migliore). Tramite Bookseller, riesco solo a riportare la prima posizione con The Hairy Dieters: How to Love Food and Lose Weight (Paperback) di Hairy Bikers.

In Francia, con Livreshbdo, rimangono le prime due posizioni per le sfumature della James, mentre alla terza posizione emerge Cet instant-là di Douglas Kennedy in cui tra i protagonisti (Thomas e Petra) ci sono i ricordi della vita passata di lei, vissuta nel periodo della seconda guerra mondiale a Berlino.

Nessun commento:

Posta un commento