sabato 1 dicembre 2012

Classifica settimana 23-29 novembre: no surprises

Come sempre, le classifiche nazionali e internazionali, qui di seguito.

IN ITALIA
Da TuttoLibri recupero la seguente classifica:
  1. Una voce di notte, Camilleri, Sellerio;
  2. Milioni di milioni, Malvaldi, Sellerio;
  3. Cinquanta sfumature di grigio, James, Mondadori;
  4. Venuto al mondo, Mazzantini, Mondadori;
  5. Cinquanta sfumature di nero, James, Mondadori;
  6. Storia di un corpo, Pennac, Feltrinelli;
  7. Cinquanta sfumature di rosso, James, Mondadori;
  8. Il corpo umano, Giordano, Mondadori;
  9. La danza dei draghi, Martin, Mondadori;
  10. Miele, McEwan, Einaudi.
Nessuna sostanziale variazione, ci sono sali e scendi generali. Però vi riporto l'osservazione di Luciano Genta che mi pare più che condivisibile:

"L’altro nuovo ingresso tra i primi 10 è la suadente spy story (ma non solo) di McEwan che ci riporta con eleganza e acume, senza bisogno di effetti speciali, ai servizi segreti di Le Carré, ben più raffinati e precisi di quelli dell’improvvido Petraeus. Bisognerebbe leggere romanzi con la velocità della protagonista Serena Frome («potevo finirne due o tre alla settimana») per seguire la felice ondata dell’Einaudi, con Murakami, Roth, la Munro e il Marias in arrivo. Sempre assente dai primi 20 la saggistica che proprio non ne vuol sapere delle sudate carte di tecnici e professori."

NEWS DAL MONDO
A livello americanoPublishersweekly, rimane in prima posizione in prima posizione Jeff Kinney con Diary of a Wimpy Kid: The third Wheel (Abrams/Amulet, $13.95), ma cambiano quelle successive con, rispettivamente:
  • Janet Evanovich Bantam con il romanzo Notorious Nineteen: A Stephanie Plum Novel; First Edition edition (November 20, 2012 - $14.00);
  • Carol V. Aebersold, Chanda A. Bell, Coe Steinwart (Illustrator), Chippey (Narrated by) con  il libro per bambini The Elf on the Shelf (CCA & B, LLC, $29.95).
In Inghilterra, tramite Bookseller, tutto invariato rispetto alla scorsa settimana: sempre Jamie Oliver, rimane in seconda posizione, mentre Sylvia Day (erotismo post James, Bared To You) in prima.

In Francia, con Livreshbdo, c'è solo un'inversione nelle prime posizione. Jérome Ferrari con Le sermon sur la chute de Rome si pone in prima posizione, mentre in seconda vi è Joel Dicker con La vérité sur l'affaire Harry QuebertYves Sente-André Juillard con Le serment des cinq lords chiude il podio.

Infine, l'Internazione suggerisce:
  • Beppe Severgnini, Italiani di domani;
  • Guillermo Cabrera Infante, La ninfa incostante;
  • Lydia Flem, La regina Alice;
  • Mark Haddon, La casa rossa;
  • Moussa Konaté, L'impronta della volpe;
  • Nadine Gordimer, Ora o mai più.


Nessun commento:

Posta un commento