venerdì 14 dicembre 2012

Passano le generazioni, ma il mistero del gioco di scacchi rimane

Il libro di questa settimana è stato un bestseller 2010: si tratta di All'ombra della cattedrale di Nerea Riesco

La lettura è stata scorrevole e l'ambientazione creata dalla scrittrice realistica e avvincente. Molto intensa la parte scritta legata alla vita di Leon e alla sua storia d'amore con Julia e a quella personale. 

Leon, apprendista presso la stamperia di Julia, è un giovane misterioso proveniente da Malta: fa parte di un antico ordine cavalleresco, quello degli Ospedalieri. Ha una missione molto precisa: ritrovare un prezioso documento contenente delle carte risalenti al tredicesimo secolo che stabiliscono le regole di una sfida a scacchi tra sovrani cattolici e quelli musulmani.

La storia è avvincente, ma quello che più ho apprezzato è che c'è un giusto equilibrio tra la vicenda storica e quella personale dei personaggi: è una questione di intreccio narrativo

Molti sono i personaggi oltre a quelli di Leon e Julia: mamma Lula (la tuttofare di colore di Dona Julia), Cristobal (l'aiutante innamorato di Dona Julia, ma con un animo fortemente oscuro e invidioso), il figlio di Cristobal (con similare sfumatura caratteriale), ma soprattutto Abel (il figlio di Dona Julia e Leon), monsieur Verdoux (insegnante, soprattutto di scacchi, di Abel), Guiomar (figlia di Abel e nipote di Leon), ultima depositaria dell'elefante d'avorio e Ventura (l'amato bandito di Guiomar). Sarà proprio Guiomar a concludere nel modo più corretto la partita. 

Lungo la storia di una famiglia (Leon, Abel e Guiomar), c'è la generazione di una serie di abili giocatori che portano con loro un grande compito: terminare una partita storica. Terminarla con un pareggio perché:

Non si può lottare per la vittoria se in fondo al cuore quello che si cerca è il pareggio 
(Anatolij Karpov)


NEREA RIESCO
All'ombra della cattedrale
2010
(18,60 euro)







Ecco qui di seguito, un video presentazione:


Nessun commento:

Posta un commento