lunedì 3 dicembre 2012

Viaggio nel mondo degli ebook. Quarta tappa: Laterza

La casa editrice presa in considerazione ora, mi fa venire in mente il periodo dell'Università. Quanti libri avrò letto della La Casa editrice Giuseppe Laterza & figli.

Fondata a Bari il 10 maggio 1901 da Giovanni Laterza come  prosecuzione dell'attività della Libreria e Tipografia, la storia di questa azienda è legata alla figura di Benedetto Croce. Lo studioso, che pubblicò con Laterza quasi tutte le sue opere, ne impostò anche la linea editoriale della casa:

Credo poi che fareste bene ad astenervi almeno per ora dall'accettare libri di romanzi, novelle e letteratura amena: e ciò per comparire come editore con una fisionomia determinata: ossia come editore di libri politici, storici, di storia artistica, di filosofia, [...] editore di roba grave

SERVIZIO EBOOK
Direttamente dal sito, è possibile accedere al servizio ebook.
La pagina è impostata in modo molto semplice con una triplice scelta di selezione:
  1. una slide di copertine da selezionare;
  2. un elenco con la possibilità di selezionare direttamente dal catalogo (catalogo Laterza, catalogo argomenti e catalogo storico);
  3. ricerca per titolo, autore, argomento, collana, anno e formato. 


La pagina rimane molto pulita alla vista e la semplicità non è mai un'ovvietà.

Quando si seleziona direttamente un libro, vengono fornite le più importanti e basilari informazioni editoriali, tra cui due che io apprezzo molto, ovvero:
  • le recensioni;
  • gli articoli e news.
Certo non tutti i libri possiedono materiale a tal proposito, però sicuramente è una scelta molto intelligente per una casa editrice che propone robe gravi.


Presente due difetti, che ormai sono un po' sempre gli stessi:
  1. la mancanza della visione dell'anteprima (rischio di essere ripetitiva, ma per me è importante);
  2. la sensazione che il formato epub non dia alcun surplus rispetto al formato cartaceo. In altre parole, dal mio punto di vista, i formati devono avere caratteristiche diverse perché rispondono a esigenze e fruizioni diverse.

UN QUALCOSA IN PIU'
In campo scolastico, la Laterza è molto conosciuta con il suo catalogo in ambito storico, artistico, filosofico, diritto ... . Interessante la scelta di porre in relazione la casa editrice con il suo pubblico "didattico", ovvero con docenti studenti, attraverso la pagina libro+internet.

Si tratta di una raccolta di materiali digitali dei libri misti Laterza con video, manuali, ecc. che sono pensati in base alle esigenze dello studio. E' necessario effettuare una registrazione come studente o come docente (non solo a livello scolastico, ma anche universitario). Le risorse sono gratuite e l'accesso dura per l'intero anno scolastico.

Dal mio punto di vista, estremamente interessante dovrebbe essere l'intera architettura e disponibilità di materiale se lo user è un docente. Libri misti (cartacei e digitali) con materiali per la lezione in classe, corsi di aggiornamento e podcast audio-video, modelli di programmazione, soluzioni ai test, prove di verifica ed esercizi di valutazione ... fantastico!

Da non sottovalutare la visione anche dal punto di vista dello studente. Penso che in questo caso, i materiali siano stati pensati con una precisa metodologia didattica, interattiva e di gruppo

Nessun commento:

Posta un commento