lunedì 10 dicembre 2012

Classifica settimana 30 novembre - 6 dicembre: siamo tutti più buoni e più bambini a Natale

Come ogni settimana, ecco a voi la classifica. Ci saranno delle novità? Ebbene sì perché il Natale è alle porte!

IN ITALIA
Tutto Libri (a cura di Luciano Genta) - dati Nielsen BookScan - presentano la seguente graduatoria: 
  1. L’infanzia di Gesù, Benedetto XVI, Rizzoli; 
  2. Storia di un gatto e del topo che..., Sepulveda, GUanda; 
  3. Venuto al mondo, Mazzantini, Mondadori;
  4. Una voce di notte, Cammilleri, Sellerio;
  5. Cinquanta sfumature di grigio, James, Mondadori; 
  6. Madama Sbatterflay, Littizzetti, Mondadori; 
  7. Vipera, De Giovanni, Einaudi;
  8. Cinquanta sfumature di nero,, James, Mondadori; 
  9. Capodanno in giallo, Av, Sellerio;
  10. Milioni di milioni, Mavaldi, Sellerio.
Analizziamo le new entry. In prima posizione, a scavalcare persino Camilleri si trova la storia la sacra storia di Gesù a opera di Papa Benedetto XVI. Forte diventa la posizione di Sepulveda con il suo libro Storia di un gatto e del topo che ... e, almeno per me, impressionante quella della Mazzantini


Quinta posizione per la regina delle sfumature (grigio e nero, quest'ultimo in ottava posizione), James, mentre in sesta posizione la regina delle battute lanciate senza mezzi termini e ben accettate dal suo pubblico televisivo e di lettura, Luciana Littizzetto. Così scrive Genta:

Condisce come sempre in abbondanza il suo frittomisto con jolande più allegre e calorose di quelle della James ma conserva la beata innocenza dell’infanzia, con quella bocca può dire quel che vuole, non scandalizza anzi rassicura, diverte e nel contempo esorta le femmine ed ammonisce i maschi con affettuosa complicità, con passione civile. Certo, i bersagli e le battute si ripetono, ma sono le regole del gioco. O si partecipa o si rinuncia, senza disquisire di stile e critica del testo

Settima posizione per De Giovanni con il commissario Ricciardi, e poi le firme dei racconti di Capodanno in giallo, da Camilleri a Malvaldi.

NEWS DAL MONDO
A livello americanoPublishersweekly, rimane in prima posizione in prima posizione Jeff Kinney con Diary of a Wimpy Kid: The third Wheel (Abrams/Amulet, $13.95). Conquista una posizione, Carol V. Aebersold, Chanda A. Bell, Coe Steinwart (Illustrator), Chippey (Narrated by) con il libro per bambini The Elf on the Shelf (CCA & B, LLC, $29.95), mentre ritorna la sensazione editoriale evocata dalle presidenziali con Killing Kennedy: The End of Camelot di Bill O'Reilly, Meg O'Reilly Martin Dugard (Henry Holt and Co., $28.00).

In Inghilterra, tramite Bookseller, tutto invariato rispetto alla scorsa settimana: sempre Jamie Oliver, rimane in seconda posizione, mentre Sylvia Day (erotismo post James, Bared To You) in prima.

In Francia, con Livreshbdo, rimane invariata la prima posizione con Jérome Ferrari - Le sermon sur la chute de Rome e la seconda con Joel Dicker e La vérité sur l'affaire Harry Quebert. Cambia la terza con l'entrata di Julien Neel con Lou !, vol. 6 : L'âge de cristal, sesto volume delle avventure di Lou per l'editoria dei ragazzi. 

Infine, l'Internazione suggerisce:
  • Gianni De Luca e Raoul Traverso, Amleto (fumetti);
  •  Gino Ruozzi, Ennio Flaiano, una verità personale;
  •  James Joyce, I gatti di Copenhagen;
  •  Javier Marías, Gli innamoramenti;
  •  Milton Rokeach, I tre Cristi;
  •  Paul Auster, Diario d’inverno;
  •  Sarah Braunstein, Il dolce sollievo della scomparsa.

Nessun commento:

Posta un commento