lunedì 10 dicembre 2012

Viaggio nel mondo degli ebook. Sesta tappa: Il Mulino

Vorrei dedicare questo post a un'altra casa editrice che mi ricorda il periodo universitario, Il Mulino

Nata a Bologna nel 1954, la casa editrice ha un taglio editoriale molto netto. Monografie di ricerca di autori italiani e stranieri, una prospettiva politico-culturale, ma anche interesse verso la storia, la filosofia, la critica letteraria, con un forte impegno nei settori della sociologia (ben due esami dati!!!) e della politica, che finirono per caratterizzare in modo particolare la fisionomia dell'editrice.

Ora, premetto che il layout del sito per me non è all'altezza, però analizziamo il servizio ebook

La pagina introduttiva non presenta elementi di eccezionale rilevanza. 


Apprezzo, anche se breve, l'attenzione rivolta alla parte esplicativa del mondo degli ebook e noto che, oltre a presentare una slide di proposte editoriali, propone ulteriori ricerche:
  • per titolo (da immettere);
  • per tema (da selezionare dal menu). 

Si selezioni ora un testo da quest'ultimo elenco tematico (figura qui sotto, parte in alto). Quello che si presenta è un elenco di testi in cui compaiono in evidenza autore, titolo, breve sinossi e i pulsanti Acquista on lineleggi scheda (figura qui sotto, parte in basso) e Anteprima. Qui le cose cominciano un po' a piacermi.


Qui sotto è possibile vedere in alto il particolare dell'elenco selezionato e in basso la scheda:


Mi piace il formato della scheda, sintetica e ben strutturata. E' come se avessi davanti la scheda di un libro preso in biblioteca. Inoltre, direttamente sotto alla dicitura "scarica e-book" c'è il memo che permette di archiviare il testo in un riepilogo simile a quello dell'acquisto. 

Infine, l'elemento che più apprezzo è la presenza dell'Anteprima!


Detto questo, penso che la casa editrice non sfrutti pienamente il mondo del web. Dovrebbe investirci di più. In un certo senso dovrebbe indirizzare la sua linea verso una maggiore dinamicità a livello di design e di indipendenza dal cartaceo a livello di struttura del sito. 

Per favore, togliete quel blu dalla prima pagina!

Nessun commento:

Posta un commento