Vorrei dedicare questo post a un'altra casa editrice che mi ricorda il periodo universitario, Il Mulino.
Nata a Bologna nel 1954, la casa editrice ha un taglio editoriale molto netto. Monografie di ricerca di autori italiani e stranieri, una prospettiva politico-culturale, ma anche interesse verso la storia, la filosofia, la critica letteraria, con un
forte impegno nei settori della sociologia (ben due esami dati!!!) e della politica, che finirono per
caratterizzare in modo particolare la fisionomia dell'editrice.
Ora, premetto che il layout del sito per me non è all'altezza, però analizziamo il servizio ebook.
La pagina introduttiva non presenta elementi di eccezionale rilevanza.
Apprezzo, anche se breve, l'attenzione rivolta alla parte esplicativa del mondo degli ebook e noto che, oltre a presentare una slide di proposte editoriali, propone ulteriori ricerche:
- per titolo (da immettere);
- per tema (da selezionare dal menu).
Si
selezioni ora un testo da quest'ultimo elenco tematico (figura qui sotto, parte
in alto). Quello che si presenta è un elenco di testi in cui compaiono in
evidenza autore, titolo, breve sinossi e i pulsanti Acquista on line, leggi scheda (figura qui sotto, parte in
basso) e Anteprima. Qui le cose
cominciano un po' a piacermi.
Mi
piace il formato della scheda, sintetica e ben strutturata. E' come se avessi
davanti la scheda di un libro preso in biblioteca. Inoltre, direttamente sotto alla
dicitura "scarica e-book" c'è il memo che permette di archiviare il testo in un riepilogo simile a
quello dell'acquisto.
Infine, l'elemento che più apprezzo è la presenza dell'Anteprima!
Detto questo, penso che la casa editrice non sfrutti pienamente il mondo del web. Dovrebbe investirci di più. In un certo senso dovrebbe indirizzare la sua linea verso una maggiore dinamicità a livello di design e di indipendenza dal cartaceo a livello di struttura del sito.
Per favore, togliete quel blu dalla prima pagina!
Nessun commento:
Posta un commento