mercoledì 13 febbraio 2013

Intervista ai miei due nipoti

Tra una giocata con le Barbie e una suonata al piano, ho provato a sottoporre ai miei nipoti alcune domande. Ecco a voi, dunque, una bella intervista doppia.

Vi piace leggere?
S: Sì, abbastanza.
I: Sì, molto. 

Quale genere preferite? Romanzi di avventura, fumetti, storie "romantiche", racconti di storia oppure di fantasia? 
S: Mi piace un po' tutto. Quelli di storia, quelli di fantasia ... l'importante è che il libro sia bello. Altrimenti, smetto di leggerlo. 
I: Tutti.

Quale è il vostro ultimo libro letto? Ti è piaciuto?
S: Il Piccolo Principe. Sì, molto. E' stato un regalo ... è carina la storia. 
I: Nonno Tano. Quello che mi hai regalato tu. Ma lo sto ancora leggendo. 

Cosa apprezzate di più in un libro?
S: Mi sento soddisfatto quando termino un libro ... e dopo mi immagino la storia letta.
I: Anche io mi sento molto soddisfatta quando finisco il libro. E' un'impresa!

Parliamo del momento della lettura. Dove e quando, solitamente, leggete?
S: Leggo nel letto, prima di andare a dormire per circa mezz'ora. Durante il giorno non tanto perché ho tanti compiti e ho lo sport. 
I: Anche io leggo nel letto, prima di andare a dormire. Poi mia mamma dice "Basta potete spegnere" e allora noi spegniamo. Ci sono volte che abbiamo sonno e spegniamo prima, altre, invece, che mamma va di sotto e noi teniamo ancora la luce accesa.  

Pensate ai tutti libri letti, quale è il vostro preferito?
S: Mi è piaciuto tantissimo il libro sulla Gabbianella e il Gatto. Vorrei vedere il cartone! 
I: Mi è piaciuto quello di Aladdin ...bello il finale, da favola :)

Avete una libreria? 
S e I: Sì, ne abbiamo due. Una in camera fatta a zig zag (è carina) e un'altra proprio qui in mansarda fatta con le casse. Quella in camera contiene i libri che leggiamo un po' più spesso, mentre quella di sopra ci sono fumetti di mamma. 

I vostri genitori leggono?
S: Sì, penso di sì. 
I: Sì, mamma tanto. Ma tanto tanto. 

Perché leggete?
S: Un po' perché mamma me lo dice, un po' perché mi piace. Ad esempio Il Piccolo Principe è bello!
I: Perché mi piace. 

(P.S. Ringrazio i miei due intervistati che si sono resi disponibili e hanno risposto sinceramente ... tra una risata e l'altra)

Nessun commento:

Posta un commento