giovedì 23 maggio 2013

Napolitano: leggere è un piacere e un vantaggio per le persone

In occasione della XXVIesima edizione del Salone del Libro di Torino, tenutasi lo scorso week end, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha inviato il suo messaggio di augurio. 

Andando al di là della modalità in cui è Napolitano è stato rieletto, il messaggio mi è piaciuto e vorrei farlo ascoltare ai miei nipoti. 

Eccovi il video e a seguire alcuni punti salienti.


La lettura e la conversazione sulla lettura sono ottime occasioni di discussione sul pluralismo, ma ahimè in Italia si legge ancora troppo poco (qui il mio post sulla lettura e sui suoi dati statistici in Italia). E' preoccupante perché la lettura è una fonte di piacere e di sviluppo personale: è per questo motivo che il Presidente afferma, con viva e vibrante partecipazione, "non leggere è uno svantaggio oggetto nella vita individuale e collettiva anche a livello economico".

Legato al tema della lettura, si trova quello della creatività: questa, per non diventare approssimazione e infeconda improvvisazione, deve poter fondarsi su una base di conoscenze che, in parte, a loro volta si nutrono di lettura

Infine, affettuoso è la nota legata ai bambini. Infatti, è bene che si cominci ad avere confidenza con l'oggetto libro sin da piccoli ... anche in quell'età in cui i bambini non sanno ancora leggere. E' qui, però, che i genitori devono intervenire: il loro ruolo è essenziale nella stimolazione dell'interesse

In altre parole leggere è fondamentale, "read to a child today and spark a lifetime of ambition" ;)




Nessun commento:

Posta un commento