sabato 24 novembre 2012

Classifica settimana 16-22 novembre: new entry, ripensamenti e dubbi

Diverse novità questa settimana. A livello nazionale, la classifica viene in parte stravolta (e stravista?). A livello internazionale, la Francia rimane sempre un laboratorio di estremo interesse, mentre Inghilterra e Stati Uniti sorprendono poco.

IN ITALIA
Da TuttoLibri recupero la seguente classifica:
  1. Una voce di notte, Camilleri, Sellerio;
  2. Storia di un corpo, Pennac, Feltrinelli;
  3. Cinquanta sfumature di grigio, James, Mondadori;
  4. Milioni di milioni, Malvaldi, Sellerio;
  5. Venuto al mondo, Mazzantini, Mondadori;
  6. Cinquanta sfumature di nero, James, Mondadori;
  7. Il mio nome è nessuno, Manfredi, Mondadori;
  8. Cinquanta sfumature di rosso, James, Mondadori;
  9. L'oroscopo, Fox, Cairo Publishing;
  10. I custodi della biblioteca, Cooper, Nord.
Sarò forse l'unica, ma non riesco a spiegarmi l'uscita dalle prime dieci posizione di McEwan. Non ho ancora letto il libro, ma non vedo l'ora di farlo. Ma al di là di questo mio dubbio, analizziamo assieme la classifica. 

Camilleri rimane in prima posizione e Malvaldi si difende bene, come appare anche per la trilogia della James. Pennac fa un sostanzioso balzo in avanti ed entrano tre nuovi libri che, basandomi sul prospetto di Genta, risultano:
  • la narrazione omerica del citazionista Manfredi sull'entrata in guerra di Ulisse;
  • l'analisi astrologica del 2013 secondo Paolo Fox (anche se il 2012 non è ancora finito. Vero?);
  • il bibliothriller di Glenn Cooper (ultimo della trilogia incentrati sulla figura di Will Piper, detective dell'F.B.I.).
A me, sinceramente, qualcosa non torna. E McEwan?

NEWS DAL MONDO
A livello americanoPublishersweekly, la situazione cambia rispetto alla scorsa settimana:
  1. in prima posizione Jeff Kinney con Diary of a Wimpy Kid: The third Wheel (Abrams/Amulet, $13.95). Si tratta del settimo libro delle avventure di Wimpy Kid alle prese con il ballo di scuola e questioni d'amore;
  2. in seconda posizione Vince Flynn con Last Man (Atria Books, $27.99), 14 esimo bestseller dell'autore, testo tipicamente americano tra CIA e Afganistan;
  3. in terza posizione James Patterson con Merry Christman, Alex Cross (Little Brown and Company, $28.99). Patterson, 37esimo secondo Forbes nella 100 Celebrities, propone un bestseller (forse natalizio?) con protagonista un poliziotto che deve salvare una famiglia a Natale. 
In Inghilterra, tramite BooksellerJamie Oliver, rimane in seconda posizione, mentre Sylvia Day (erotismo post James, Bared To You) in prima.

In Francia, con Livreshbdo, Joel Dicker con La vérité sur l'affaire Harry Quebert si piazza in prima posizione, seguito da Jérome Ferrari con Le sermon sur la chute de Rome e da Yves Sente-André Juillard con Le serment des cinq lords.
Quest'ultimo mi interessa molto. Seguendo lo stile britannico, il poliziesco dei due autori pare essere un ottimo fumetto.

Nessun commento:

Posta un commento