mercoledì 14 novembre 2012

Gru, Battelli e Banane: il mondo è vario perché anche da piccoli si legge

Quando ero bambina si usava leggere i libri della collana GRU. Mi ricordo di aver letto il testo di Swift, I viaggi di Gulliver. Con mio fratello, invece, era più di moda la collana di IL BATTELLO A VAPORE

Ammetto che mi piacevano perché erano ben confezionati:
  • copertine colorate e divertenti;
  • l'impaginazione a caratteri grandi;
  • la presenza di figure e immagini.
Non sono elementi da sottovalutare, perché per determinati testi e target di riferimento è necessario conoscere e costruire il prodotto ad hoc. Alla fine, siamo un po' tutti uguali ai miei nipoti! Poche persone (anzi nessuno) nascono con la passione per la lettura: questa deve essere sollecitata e alimentata!

Struttura delle collane
Solitamente le collane per ragazzi sono suddivise per età. Ai miei tempi, la Giunti prevedeva la seguente organizzazione:
  • collana GRU arancione per i ragazzi sotto i 7 anni (per chi legge le parole ... ma anche le figure);
  • collana GRU verde per i ragazzi sotto i 10 anni (per chi già riesce a entrare nel vivo dei testi);
  • collana GRU azzurra per i ragazzi sotto i 14 anni (per chi ormai sa leggere senza più limiti). 
Ora la situazione è leggermente cambiata. Ci sono diverse fasce di età (0-3 anni, 4-5 anni, 6-8 anni, 9-11 anni e 12-14 anni) e mi pare che la divisione per colori non sia più seguita (ma potrei sbagliarmi).

La collana più conosciuta è stata per un bel po' di tempo quella de Il Battello a vapore (PIEMME). Vorrei soffermarmi sul sito (http://www.battelloavapore.it/) che trovo molto interattivo: anche i ragazzi più giovani possono selezionare la propria età, spostando in alto o in basso la lancetta che misura gli anni e che riprende l'idea dell'avanzare dell'altezza dei bambini. I titoli sembrano molto interessanti, da Scooby Doo alle storie di dinosauro, e quello che mi colpisce è la continuazione del progetto della serialità abbinata all'età.


In altre parole ci sono:
  • serie arcobaleno, 3-5 anni;
  • serie bianca, 5-7 anni;
  • serie azzurra, 7-9 anni;
  • serie arancio, 9-11 anni;
  • serie rossa, 11-13 anni. 
Non è da sottovalutare l'interattività poiché molti ragazzi e bambini fin dalla tenera età usano il computer (come i miei nipoti): giocano, disegnano, colorano, ma visitano specifici siti internet (sotto il controllo dei genitori) dove possono comporre cucine, truccare bambole, guidare una macchina e cucinare!
Vorrei, inoltre, sottolineare la vasta scelta editoriale che va al di là delle collane e che abbraccia un po' tutti i generi: da quello romantico a quello investigativo, senza dimenticare i grandi classici.

E oggi?
Dalle vetrine delle librerie (piccola e grande distribuzione), noto la presenza della collana delle Banane della Mondadori (ricordo di aver letto non so quanti libri della collana Il giallo dei ragazzi, comprati ovunque!!!). Faccio una ricerca su Internet e non trovo dei riferimenti specifici! Il sito della RagazziMondadori non lo pubblicizza a dovere, probabilmente perché non rientra nei parametri del loro mercato di riferimento. Per trovare i testi che mio nipote sta leggendo, devo fare una ricerca molto più precisa, ovvero devo selezionare il cognome della scrittrice dal momento che nella sezione "Personaggi e Collane" non riesco a trovarlo.

Rimango un po' perplessa!

Nessun commento:

Posta un commento