lunedì 26 novembre 2012

Viaggio nel mondo degli ebook. Terza tappa: Mondadori

Terzo appuntamento dedicato alla Mondadori o meglio della LibriMondadori

Storia travagliatissima che, secondo me, va oltre il valore originario della casa editrice fondata nel 1907 da Arnoldo Mondadori. I numeri di questa casa editrice sono veramente esorbitanti, come lo sono anche le diverse attività tentacolari di questa azienda. 


LA SEZIONE EBOOK
La sezione ebook è ben strutturata e molto pulita a livello grafico (sfondo bianco con scritte a colori diversi ma efficienti). 

La pagina è suddivisibile in cinque sezioni:
  1. la banda principale sfondo rosso con l'immagine (bianca) di un ebook reader. Subito sotto, due sezioni: la prima (scorrevole) che rende noto delle principali iniziative e la seconda un elenco con le collane ebook. Ci sono tre collane (anche se il menu in fondo alla pagina ne fornisce due in più, che naturalmente cliccate non conducono a una pagina di contenuto): fiction, non fiction e xs. Di particolare interesse proprio quest'ultima, soventemente pubblicizzata sul sito. E' la collana degli extra d'autore (di cui però non trovo una spiegazione);
  2. direttamente sotto la banda delle principali iniziative (punto n. 1), ci sono due fasce molto interessanti: la prima (pienamente condivisibile) è un elenco orizzontale di video interviste agli autori (condivisibile sui social media e commentabile), la seconda è un elenco orizzontale delle ultime uscite (elenco scorrevole);
  3. a fianco di queste due bande orizzontali, ce ne sono altre due orizzontali. La prima indica gli autori (ciascuno di loro è munito di foto all'interno) e la seconda gli eventi (con mappa) legati al mondo dei libri e dell'editoria;
  4. sotto ancora alle due bande orizzontali, vi è l'ultima, molto ampia, che elenca le principali news. Si precisa che questa struttura della pagina è replicata anche nelle altre sezioni del sito;
  5. in fondo, un'ultima banda color grigio con i libri più visti più commentati

L'EBOOK
Ho provato a selezionare un ebook particolare e, anche se con difficoltà (perché per personale gusto, tra quelli in prima linea, non ne comprerei uno né cartaceo né digitale), sono particolarmente colpita. 

Ho scelto quello di Valerio Evangelisti Cartagena. Gli ultimi della Tortuga. Due sono le parti che compongono tale pagina. 

La prima vede la copertina con a lato autore/titolo/link_anteprima/sinossi e, ancora a lato, i dati editoriali del volume. Tra questi ricordo con piacere oltre alla condivisione, anche quella dell'aggiunta del link del volume al proprio blog. Scrivo "con piacere" e mentre contenta provo a cliccare, nulla succede. Mmm!


La seconda parte, invece, focalizza l'attenzione sull'autore e propone due sezioni. 
La prima con una breve biografia, la seconda (molto ben fatta) con la possibilità di prendere visione delle altre edizioni del libro, degli altri libri dello stesso autore e dello stesso genere. 


Dal mio punto di vista, il servizio è ben confezionato, ma ci sono piccole sbavature che andrebbero corrette. E' come se la forma ci fosse, ma la sostanza fino a un certo punto: ovvero manca un po' di web content nelle diverse sezioni. Inoltre, io aggiungerei anche una sezione totalmente dedicata alla spiegazione del mondo dell'ebook. Perché, forse non si è ancora capito, ma è un mondo a parte!



Nessun commento:

Posta un commento