sabato 10 novembre 2012

Classifica settimana 2-8 novembre: quando i grandi entrano in campo!

Come ogni settimana, ecco a voi la classifica. Ci saranno delle novità?

IN ITALIA
Tutto Libri (a cura di Luciano Genta) - dati Nielsen BookScan - presentano la seguente graduatoria:
  1. Una voce di notte, Camilleri, Sellerio;
  2. Caduto fuori dal tempo, Grossman, Mondadori;
  3. La danza dei draghi, Martin, Mondadori;
  4. Milioni di milioni, Malvaldi, Sellerio;
  5. Il corpo umano, Giordano, Mondadori;
  6. Cinquanta sfumature di grigio, James, Mondadori;
  7. Storia di un corpo, Pennac, Feltrinelli;
  8. Cinquanta sfumature di nero, James, Mondadori;
  9. Cinquanta sfumature di rosso, James, Mondadori;
  10. Mettiamoci a cucinare, Parodi, Rizzoli. 
(Similare è la classifica del Corriere e di iBuk, variano le prime cinque posizioni)
Oggi sono passata davanti alla vetrina di una libreria da poco aperta. Ho notato che in primo piano si potevano vedere il testo di Camilleri, quello di Giordano e della Parodi; con sommo stupore anche quello di Pennac e con somma noia quelli della James. Quello che però emerge dalla classifica, ma non dalla vetrina della libreria, è la novità della settimana, ovvero l'entrata in classifica di un grande autore, Grossman, della prosecuzione di una nota e avvincente serie di romanzi fantasy ed epici, La danza dei draghi, e una delle scoperte della Sellerio, i gialli di Malvaldi

Mi piace la riflessione fatta da Genta su Grossman (autore che a me, personalmente, induce molta tenerezza): "Lo scrittore israeliano è amato perché vero. E i lettori lo accompagnano sulla via del dolore ... Per elaborarlo occorre la forza di uscire dalla propria ingannevole unicità, ascoltare le voci degli altri come te, interesse storie reciproche, non essere più soli e insieme ritrovare le parole per dirlo". 

NEWS DAL MONDO
In America, la Publishersweekly presenta due novità interessanti: Barefoot Contessa Foolproof: Recipes You Can Trust di Ina Garten (Clarkson N Potter Publishers, $35.00) e Racketeer di John Grisham (Doubleday Books, $28.95). Ovvero cucina (la Sig.ra Ina Garten è una celebrità televisiva e propone una sorta di foolproof cooking) e grandi bestseller. 

In Inghilterra, tramite Bookseller, si riconferma Sylvia Day (erotismo post James, Bared To You) e vengono proposti libri che rendono il paese della Regina simile al nostro tra cui quello di Jamie Oliver, pronto a cucinare in 15 minuti (Jamie in 15 minutes). 

Infine, in Francia, tramite Livreshbdo, si ritrova la James nelle prime posizioni seguta dal 18esimo volume della serie Largo Winch (Colère Rouge, di Jean Van Hamme, Philippe Francq) e dal 15esimo volume della serie Le Légendaires (Amour Mortel di Patrick Sobral) ... quanta differenza impone la Francia!

L'Internazionale, per questa settimana, suggerisce:
  • Adam Gopnik, In principio era la tavola;
  •  Ben Lerner, Un uomo di passaggio;
  •  Gianni Clerici, Australia felix;
  •  Jacques Tardi, Era la guerra delle trincee (fumetti);
  •  Jonathan Franzen, Più lontano ancora;
  •  Nicholson Baker, L’antologista;
  •  V.S. Naipaul, La perdita dell’Eldorado.
Massimo punteggio a La perdita dell'Eldorado (Adelphi, 405 pagine, 26 euro), storia delle piantagioni di schiavi dei Caraibi attraverso lo sguardo analitico e partecipatorio di chi è nato nella terra dei grandi sogni di ricchezza. 

Nessun commento:

Posta un commento